ITALIAN METEOR and TLE NETWORK
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ITALIAN METEOR and TLE NETWORK

Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events).
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Problemi di calibrazione degli spettri

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani


Numero di messaggi : 1500
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 06.01.09

Problemi di calibrazione degli spettri Empty
MessaggioTitolo: Problemi di calibrazione degli spettri   Problemi di calibrazione degli spettri Icon_minitimeLun Ott 05, 2009 10:09 pm

Su suggerimento di Ivaldo ho provato a riprendere lo spetro di un lampione (al Sodio... almeno spero...) in lontananza per usarlo per calibrare gli spettri delle meteore che ho ripreso giorni fa e dei quali ho già pubblicato qui sul forum delle calibrazioni preliminari.

Ebbene, il risultato è sia positivo che negativo....
Problemi di calibrazione degli spettri Lamp-m10

Mi spego meglio:

- Positivo perchè come si vede dal confronto fra i due spettri (quello a sinistra è del lampione, quello a destra è della meteora), in effetti sembra proprio che la riga del Sodio (Na I) alla lunghezza d'onda di 5890 Angstrom (se è veramente lei quella visibile nello spettro del lampione) sia realmente presente anche nello spettro della meteora.
Una volta trovata infatti la risoluzione spettrale dallo spettro del lampione associando manualmente al picco principale di emissione, la lunghezza d'onda del Sodio Na I a 5890 A, ho usato questo valore di risoluzione Angstrom/pixel per lo spettro della meteora e ho fatto posizionare direttamente al software la riga dell'Na I. Come si vede è tornata abbastanza precisamente su uno dei picchi realmente presenti nello spettro della meteora.

- Negativo perchè allora le mie precedenti calibrazioni non erano esatte in quanto io avevo associato al Sodio (Na I) la riga accanto a quella risultante dal confronto con le riprese del lampione.
A questo punto però mi sorgono altri dubbi....
Come mai l'errore relativo (lunghezza misurata/teorica) dei miei precedenti spettri, pur essendo presumibilmente errati secondo quanto visto con il lampione, è così basso anche per le altre righe associate agli elementi "classici" trovati in altri spettri come il Ca, il Fe ecc...?
Come si fa a dire che (avendo una risoluzione effettiva di circa 79 Angstrom per pixel) ai vari picchi corrisponde un determinato elemento quando invece a volte intorno a quella lunghezza d'onda possono esserci anche emissioni di elementi diversi? Su questo sito si può vedere a tutte le lunghezze d'onda quali e quanti elementi emettono e con quale intensità alle varie lunghezze d'onda: http://physics.nist.gov/PhysRefData/Handbook/Tables/findinglist12.htm

Attendo i vostri utilissimi pareri in merito.

Nico
Torna in alto Andare in basso
https://meteore.forumattivo.com
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani


Numero di messaggi : 1500
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 06.01.09

Problemi di calibrazione degli spettri Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi di calibrazione degli spettri   Problemi di calibrazione degli spettri Icon_minitimeMar Ott 06, 2009 8:46 am

Dimenticavo... ovviamente appena posso riproverò a ricalibrare i miei precedenti 2 spettri con il nuovo riferimento...
Torna in alto Andare in basso
https://meteore.forumattivo.com
 
Problemi di calibrazione degli spettri
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Bolide con Flare del 13.11.2009 delle 23:24:44 TU
» Calibrazione e caratterizzazione delle camere di ripresa
» Sprites 20100926 TLE Tracker, fissa e spettri
» Report degli eventi da UA2-nuova postazione
» Valutazione della distanza degli Sprites, da singola stazione IMTN.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ITALIAN METEOR and TLE NETWORK :: METEORE, BOLIDI e TLE: Spettroscopia-
Vai verso: