ITALIAN METEOR and TLE NETWORK
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ITALIAN METEOR and TLE NETWORK

Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events).
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Meteore diurne ?

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
nicolab

nicolab


Numero di messaggi : 99
Età : 56
Località : Bellinzona CH - TI
Data d'iscrizione : 02.01.14

Meteore diurne ? Empty
MessaggioTitolo: Meteore diurne ?   Meteore diurne ? Icon_minitimeLun Lug 14, 2014 9:50 am

Ciao Raga !

Oilà, vabbe le vacanze estive ma dove siete finiti tutti?

Noi approfittiamo del corto periodo notturno per sperimentare alcune cosette...............mi piacerebbe poter registrare eventuali grosse meteore e o bolidi nel cielo diurno...............per questo motivo nei prossimi giorni il processo delle immagini e la pubblicazione dei relativi docs nel nostro archivio e nel vostro dropbox, avverrà solo nel pomeriggio dopo le 14.00

ora le cams sono accese e regolate per la luce diurna .......sembra funzionare :-) ...........non appena avremo il cielo sgombero da nubi se cattureremo qualche cosa non mancheremo di postare :-)

https://greaa.ch/rilevamenti/index.php


ok bene quindi buona catture a tutti

nicola  bounce

PS non sto usando un obiettivo con autoiris ne autofocus ho adottato un sistema più empirico ma come detto sembra essere ok .semplice e poco costoso :-)




affaire a suivre mes amis


Ultima modifica di nicolab il Mer Gen 29, 2020 5:46 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
https://greaa.ch/
Domenico Belfiore

Domenico Belfiore


Numero di messaggi : 873
Età : 45
Località : Casamassima
Data d'iscrizione : 07.08.10

Meteore diurne ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Meteore diurne ?   Meteore diurne ? Icon_minitimeMer Lug 16, 2014 4:37 am

La mia camera non riesce a rimanere accesa durante il giorno anche se cerco di ridurre il guadagno, a causa della alta sensibilità e quindi il video di ufocapture diventa completamente bianco. Occorre che arrivi il crepuscolo con il sole sotto l'orizzonte. Ma il giorno usi lo stesso sistema di ripresa ? Le Minitron sono delle camere troppo sensibili per essere utilizzate in pieno in giorno, come potrebbe confermare altrI amici del forum dato che la maggior parte di noi possiede questa camera. Io al limite stavo pensando di allestire un'altra camera di videosorveglianza per il giorno, ma deve possedere una sensibilità molto più bassa della minitron. Tieni presente che registrare un bolide sporadico in pieno giorno credo che sia un evento abbastanza straordinario ma non impossibile, io lo vedo un pò più probabile quando ci sono gli sciami meteorici più attivi durante l'anno. Cmq con un monitoraggio costante alla fine qualche soddisfazione l'avrai. A presto Very Happy.
Torna in alto Andare in basso
http://domenico-belfiore.blogspot.com/
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

Meteore diurne ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Meteore diurne ?   Meteore diurne ? Icon_minitimeMer Lug 16, 2014 6:50 am

Si, di giorno, potenzialmente qualcosa è possibile prendere, anche se difficile, e saranno in agguato numerosissimi falsi allarmi, le mintron sono talmente sensibili che sarà difficile avere aree di cielo dove il cielo non appare completamente bianco ( lontano dal sole, e con focali sufficientemente lunghe).

Buoni test.

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
nicolab

nicolab


Numero di messaggi : 99
Età : 56
Località : Bellinzona CH - TI
Data d'iscrizione : 02.01.14

Meteore diurne ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Meteore diurne ?   Meteore diurne ? Icon_minitimeMer Lug 16, 2014 8:07 am

Domenico Belfiore ha scritto:
La mia camera non riesce a rimanere accesa durante il giorno anche se cerco di ridurre il guadagno, a causa della alta sensibilità e quindi il video di ufocapture diventa completamente bianco. Occorre che arrivi il crepuscolo con il sole sotto l'orizzonte. Ma il giorno usi lo stesso sistema di ripresa ? Le Minitron sono delle camere troppo sensibili per essere utilizzate in pieno in giorno, come potrebbe confermare altrI amici del forum dato che la maggior parte di noi possiede questa camera. Io al limite stavo pensando di allestire un'altra camera di videosorveglianza per il giorno, ma deve possedere una sensibilità molto più bassa della minitron. Tieni presente che registrare un bolide sporadico in pieno giorno credo che sia un evento abbastanza straordinario ma non impossibile, io lo vedo un pò più probabile quando ci sono gli sciami meteorici più attivi durante l'anno. Cmq con un monitoraggio costante alla fine qualche soddisfazione l'avrai. A presto Very Happy.

per quanto qui sopra posso dire quanto segue ;-)

non avevo fatto i conti con le rondini dei nostri castelli :-)

di per sé il metodo funziona ma davvero troppi files non utili da eliminare..........oltre a ciò il cielo davvero molto luminoso..........come detto di per sé il metodo sembra funzionare senza dover modificare il settaggio della cam Minitron o Watec che sian ;-)

ripeteremo la sperimentazione al partir delle rondini quando il sole sarà più basso sull'orizzonte :-)

ti ringrazio comunque tanto le le interessanti considerazioni da te espresse sopra :-)

cordialmente

nicola

affaire a suivre :-)
Torna in alto Andare in basso
https://greaa.ch/
nicolab

nicolab


Numero di messaggi : 99
Età : 56
Località : Bellinzona CH - TI
Data d'iscrizione : 02.01.14

Meteore diurne ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Meteore diurne ?   Meteore diurne ? Icon_minitimeMer Lug 16, 2014 8:10 am

Ferruccio Zanotti ha scritto:
Si, di giorno, potenzialmente qualcosa è possibile prendere, anche se difficile, e saranno in agguato numerosissimi falsi allarmi, le mintron sono talmente sensibili che sarà difficile avere aree di cielo dove il cielo non appare completamente bianco ( lontano dal sole, e con focali sufficientemente lunghe).

Buoni test.

Ferruccio

a ciao Ferruccio ci 6 ancora quindi :-)
ho risposto senza aver visto il tuo commento al quale mi permetto di rispondere rimandandoti alla risposta da me data a Domenico :-)

cordialmente

nicola
Torna in alto Andare in basso
https://greaa.ch/
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

Meteore diurne ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Meteore diurne ?   Meteore diurne ? Icon_minitimeMer Lug 16, 2014 3:31 pm

Si Nicola, ci sono, è che ho avuto un periodo con parecchi impegni... 

Buone riprese.  Wink 

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Meteore diurne ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Meteore diurne ?   Meteore diurne ? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Meteore diurne ?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» non solo meteore o TLE... ;))
» SPRITE e IMO
» Riconoscimento meteore
» Meteore del 2010 (Lazio-Abruzzo)
» 20090726-27

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ITALIAN METEOR and TLE NETWORK :: Comunicazioni URGENTI !!-
Vai verso: