ITALIAN METEOR and TLE NETWORK
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ITALIAN METEOR and TLE NETWORK

Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events).
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 "adjust position" nel foglio Utility

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
morinmau

morinmau


Numero di messaggi : 205
Età : 55
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.11.12

"adjust position" nel foglio Utility Empty
MessaggioTitolo: "adjust position" nel foglio Utility   "adjust position" nel foglio Utility Icon_minitimeDom Gen 06, 2013 6:13 pm

Ciao

vorrei semplicemente capire se questo flag, insieme eventualmente a "remask" e "adjust mag", voi lo mantenete flaggato quanto effettuate l'analisi di un insieme di clip con "analyse all" nel foglio Main. Io finora l'ho fatto però non sono certo che sia giusto, sopratutto in notti con trasparenza molto variabile (nuvolosità in movimento).

Io, come penso facciate voi, identifico un video con la massima abbondanza di stelle e qui faccio il link, quando sono soddisfatto e sotto i margini di tolleranza, salvo il profllo e lo utilizzo per tutti i clip (anche quelli che paradossalmente possono mostrare solo nuvole !). Il problema sta nel fatto che, con i flag sopra attivati, per ogni video viene "riottimizzato" l'allineamento, penso basandosi sui link possibili per quel video (che possono essere anche assenti!) . Infatti, se scorrete la pagina Profile/Analyse per ogni oggetto vedrete che i parametri del profilo legato all'identificazione sono leggermente differenti.
Quindi, il mio dubbio è che mantenendo questi flag si modifichi l'ottimizzazione "migliore" da noi salvata del profilo (e che varrà per l'oggetto/oggetti nel clip selezionato) peggiorando (potenzialmente) il profilo per gli altri clip, con effetti a cascata sulla loro identificazione e classificazione. Oltretutto, alcuni parametri che UFOAnalyser ottimizza (az, ev, rot per esempio) non dovrebbero concettualmente cambiare se il FOV è immutato, e dovrebbero derivare dal clip più informativo, quindi che possano variare da un clip all'altro in una stessa sessione mi sembra concettualmente perlomeno curioso. Non so.

Sbaglio ? confused Che mi dite ?
grazie

Maurizio
Torna in alto Andare in basso
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

"adjust position" nel foglio Utility Empty
MessaggioTitolo: Re: "adjust position" nel foglio Utility   "adjust position" nel foglio Utility Icon_minitimeLun Gen 07, 2013 9:57 am

Caro Maurizio,

domanda interessante, io li lascio coma da default, ma le tue considerazioni sono molto pertinenti, sentiamo altri che dicono.

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani


Numero di messaggi : 1500
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 06.01.09

"adjust position" nel foglio Utility Empty
MessaggioTitolo: Re: "adjust position" nel foglio Utility   "adjust position" nel foglio Utility Icon_minitimeGio Gen 10, 2013 10:38 pm

È ovvio che se la camera non viene spostata le coordinate di azimut ed altezza del centro del campo dovrebbero essere costanti.
Il fatto che invece varino dipende secondo me da come si propagano gli errori di allineamento delle varie stelle nei vari filmati differenti.
Ogni stella introduce un certo errore e poiché le stelle usate per l'allineamento ed il riconoscimento del campo cambiano durante la notte, probabilmente anche gli errori di misura cambiano e di conseguenza il valore di altezza e azimut vengono leggermente diversi di volta i volta.
Oramai sono diversi mesi che non uso più ufo analyzer quindi non ricordo bene come lavora, ma mi sembra che anche a me venissero valori discordanti ed anzi, io non sono mai riuscito a far processare tutti i filmati in automatico, ma pur lasciando la camera ferma dovevo riallineare i filmati uno ad uno.
Torna in alto Andare in basso
https://meteore.forumattivo.com
morinmau

morinmau


Numero di messaggi : 205
Età : 55
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.11.12

"adjust position" nel foglio Utility Empty
MessaggioTitolo: Re: "adjust position" nel foglio Utility   "adjust position" nel foglio Utility Icon_minitimeVen Gen 11, 2013 9:40 am

Nico Montigiani ha scritto:
È ovvio che se la camera non viene spostata le coordinate di azimut ed altezza del centro del campo dovrebbero essere costanti.
Il fatto che invece varino dipende secondo me da come si propagano gli errori di allineamento delle varie stelle nei vari filmati differenti.
Ogni stella introduce un certo errore e poiché le stelle usate per l'allineamento ed il riconoscimento del campo cambiano durante la notte, probabilmente anche gli errori di misura cambiano e di conseguenza il valore di altezza e azimut vengono leggermente diversi di volta i volta.

Ciao Nico

se tu lasci attivati tutti i parametri quando fai l'ottimizzazione dell'allineamento, lui li muove tutti per minimizzare l'errore. Anche i parametri del FOV, che invece è fisso in realtà. Il mio punto era proprio quello di fare un fitting iniziale con il miglior clip disponibile e poi, per la singola serata in "analyse all", disattivare tutti i flag (quelli su Utitlity sheet) di cui sopra per l'identificazione. Non è sensato, dal mio punto di vista, riottimizzare ad ogni clip. Alternativamente uno può lasciare attivato ma deflaggare i paramentri nella finistra Profile, in modo che la riottimizzare per ogni clip non tocchi certi parametri.
Farò diversi test e poi vi dico.
Torna in alto Andare in basso
morinmau

morinmau


Numero di messaggi : 205
Età : 55
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.11.12

"adjust position" nel foglio Utility Empty
MessaggioTitolo: Re: "adjust position" nel foglio Utility   "adjust position" nel foglio Utility Icon_minitimeVen Gen 11, 2013 10:52 am

Sempre su foglio Utility, c'è un altro flag che non è citato sul manuale (anzi la schermata è proprio diversa, il flag non c'è), di cui non conosco il significato, e vorrei capirlo.
Si tratta del flag "bbf check",lo ho indicato nell'immagine sotto.

"adjust position" nel foglio Utility Ufoa_110


Mi è capitato, sopratutto con oggetti con direzioni parallele all'orizzonte, di avere uno warning legato a questo flag, qualcosa tipo:
"Order fields may be invalid".
L'oggetto veniva poi comuque classificato.
Cosa significa ? Question

grazie Very Happy

Maurizio
Torna in alto Andare in basso
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani


Numero di messaggi : 1500
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 06.01.09

"adjust position" nel foglio Utility Empty
MessaggioTitolo: Re: "adjust position" nel foglio Utility   "adjust position" nel foglio Utility Icon_minitimeVen Gen 11, 2013 1:29 pm

Hai provato a vedere o a chiedere magari sul forum della SonotaCo?
http://sonotaco.jp/forum/viewforum.php?f=17
Torna in alto Andare in basso
https://meteore.forumattivo.com
morinmau

morinmau


Numero di messaggi : 205
Età : 55
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.11.12

"adjust position" nel foglio Utility Empty
MessaggioTitolo: Re: "adjust position" nel foglio Utility   "adjust position" nel foglio Utility Icon_minitimeVen Gen 11, 2013 2:42 pm

Nico Montigiani ha scritto:
Hai provato a vedere o a chiedere magari sul forum della SonotaCo?
http://sonotaco.jp/forum/viewforum.php?f=17

l'ho fatto adesso, sentiamo Mr Sonota Cool
Torna in alto Andare in basso
morinmau

morinmau


Numero di messaggi : 205
Età : 55
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.11.12

"adjust position" nel foglio Utility Empty
MessaggioTitolo: Re: "adjust position" nel foglio Utility   "adjust position" nel foglio Utility Icon_minitimeDom Gen 13, 2013 5:06 pm

Risposta di Mr Sonota:

It is "Bottom Field First" of UFOCaptureV2 Profile sheet.
ON means the video capture device make a frame image that contains the first(earlier) field of interlaced frame as a field that contains bottom line.
....
Simply,
Check ON at UFOCaptureV2 Profile sheet if you are using IEEE1394 capture device with Window's builtin device driver.
Check OFF for other analog capture devices or progressive grabber.

UFOAnalyzerV2 try to check it automatically when "bbf check" on the Uty sheet is ON, but it can be not correct.
If you are confident in your BBF setting, then check OFF the "bbf check" on the Uty sheet.


Quindi, se si usa una camera video analogica, in UFOCapture il flag "Bottom Field First" sarà inattivo e parimenti dovrà esserlo "bbf check" in UFOAnalyser.

Maurizio
Torna in alto Andare in basso
alfredocaronia




Numero di messaggi : 220
Età : 74
Località : astrofilo italiano residente in Romania
Data d'iscrizione : 04.10.10

"adjust position" nel foglio Utility Empty
MessaggioTitolo: "Bottom Field First"   "adjust position" nel foglio Utility Icon_minitimeVen Mar 07, 2014 9:34 am

Buon Giorno a tutti!

Avendo io dei dubbi sul mio corretto settaggio  di BBf check nei vari punti di UFO Capture e Ufo Analyzer, ho formulato una nuova domanda a Sonotaco Forum ad integrazione di quanto già emerso nella precedente risposta di Gennnaio 2013!

Allego , per comune uitilià, e la risposta di Sonotaco alla mia domanda e la mia domanda:

"
前のトピックを表示 :: 次のトピックを表示  
投稿者
メッセージ
alfredocaronia



登録日: 2012.01.31
記事: 3
所在地: PIATRA NEAMT ROMANIA
日時: Thu Mar 06, 2014 8:37 pm    記事の件名: BBF Setting


Alfredo Caronia
2 min

Hi! All!

Topic: Botton Field First!

I enclose below a response from Sonotaco inserted in the Forum IMTN (Italian Meteor Network) in January 2013:

"It is" Bottom Field First "Profile of UFOCaptureV2 sheet.
ON means the video capture device make a frame That image contains the first (earlier) as a field of interlaced frame That field contains bottom line.
....
Simply,
Check ON at UFOCaptureV2 Profile sheet if you are using IEEE1394 capture device with builtin Window's device drivers.
Check OFF for other analog capture devices or progressive grabber.

UFOAnalyzerV2 try to check it automatically when "bbf check" on the UTY sheet is ON, but it can not be correct.
If you are confident in your BBF setting, then check off the "bbf check" on the UTY sheet. "


If, therefore, in most part of the cases ( analog camera ) should be left in "OFF", then I ask: So "bbf" should not be set nor in UA Profile nor in UA uty?
Opinions, advices?

Regards!

Alfredo Caronia


トップに戻る
 
 




SonotaCo
Site Admin


登録日: 2004.08.07
記事: 7308
所在地: 139.66E 35.65N
日時: Fri Mar 07, 2014 8:47 am    記事の件名: Re: BBF Setting


alfredocaronia wrote:
in most part of the cases ( analog camera ) should be left in "OFF"

It is not decided bv camera, but it is decided by capturing(A/D) device.
To say correctly, as for most of the USB capturing device (NTSC/PAL), it should be left in "OFF".
alfredocaronia wrote:
"bbf" should not be set nor in UA Profile nor in UA uty?

May be you are right.

1) The field order should be set correctly on capturing (Profile sheet of UFOCaptureV2 or Input sheet of UFOCaptureHD2).
2) 1) is automatically passed to UFOAnalyzerV2(UA2) through xml, and you can see and change it by the setting of "bbf" on the Profile/Analyze sheet of UA2.
3) UA2 has automated check function of the field order. if "bbf check" setting on Uty sheet is ON, UA2 checks the setting matches the movement of the object in the video.
And issue warning during the analysis if the setting seems not correct. It is just a check, so you can check OFF "bbf check" setting on Uty sheet if it is not needed.


As far as I know, all IEEE1394 capturing device uses Bottom Field First interlace, and all USB NTSC/PAL capturing device uses Top Field First interlace.
But yet there are so many capture device in the world, so there can be exceptions.


トップに戻る  

 "


Sono graditi ulteriori commmenti!

Un saluto!

Alfredo Caronia
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





"adjust position" nel foglio Utility Empty
MessaggioTitolo: Re: "adjust position" nel foglio Utility   "adjust position" nel foglio Utility Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
"adjust position" nel foglio Utility
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ITALIAN METEOR and TLE NETWORK :: METEORE, BOLIDI e TLE: Discussioni sulla ripresa video :: Software :: UFOAnalyzer-
Vai verso: