ITALIAN METEOR and TLE NETWORK
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ITALIAN METEOR and TLE NETWORK

Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events).
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Bolide al mattino del 3 gennaio

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Simone Bolzoni




Numero di messaggi : 5
Località : Santhià
Data d'iscrizione : 11.11.12

Bolide al mattino del 3 gennaio Empty
MessaggioTitolo: Bolide al mattino del 3 gennaio   Bolide al mattino del 3 gennaio Icon_minitimeGio Gen 03, 2013 9:09 pm

Ciao a tutti, questa mattina con mia moglie Chiara abbiamo osservato un bolide piuttosto luminoso alle ore 6.28 TU. Ci trovavamo in auto lungo la tangenziale di Vercelli, poco a nord di Borgo Vercelli, alle coordinate approssimative 45°22' nord e 8°28' est. L'auto puntava verso est ed il bolide è comparso nel quadrante nord-est ad altezza di circa 30°/35°, percorrendo 30° in leggera discesa in direzione nord (dunque sicuramente non era una quadrantide). La luminosità era nettamente superiore a quella di Venere, in quel momento visibile più a sud e più vicino all'orizzonte, il lampo finale doveva essere almeno di magnitudine -6/-7. Il bolide si è frammentato in almeno 3 pezzi lungo la sua traiettoria, ed il colore era bianco. Purtroppo il cielo era già troppo brillante per poter prendere dei precisi riferimenti con stelle o altro.

Qualcun altro l'ha visto?

Simone Bolzoni e Chiara Riedo
Santhià
Torna in alto Andare in basso
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani


Numero di messaggi : 1500
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 06.01.09

Bolide al mattino del 3 gennaio Empty
MessaggioTitolo: Re: Bolide al mattino del 3 gennaio   Bolide al mattino del 3 gennaio Icon_minitimeGio Gen 03, 2013 10:10 pm

Grazie per la segnalazione Simone.
Speriamo che alcune delle camere della rete siano state ancora attive a quell'ora.
Se qualcuno l'ha ripreso batta un colpo. :-)
Torna in alto Andare in basso
https://meteore.forumattivo.com
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

Bolide al mattino del 3 gennaio Empty
MessaggioTitolo: Re: Bolide al mattino del 3 gennaio   Bolide al mattino del 3 gennaio Icon_minitimeVen Gen 04, 2013 10:43 am

Ciao Simone,

ti ringraziamo per la dettagliata osservazione, io da Ferrara in direzione nord ho ripreso questo, l'orario sembra coincidere:

https://meteore.forumattivo.com/t2930-fireball-20130103-062819-ut#11076
Torna in alto Andare in basso
Simone Bolzoni




Numero di messaggi : 5
Località : Santhià
Data d'iscrizione : 11.11.12

Bolide al mattino del 3 gennaio Empty
MessaggioTitolo: Re: Bolide al mattino del 3 gennaio   Bolide al mattino del 3 gennaio Icon_minitimeVen Gen 04, 2013 2:05 pm

Direi proprio di sì, sull'orario sono sicuro, perché pochi giorni fa ho sistemato i miei orologi sul segnale DCF-77. Mentre come traiettoria credo si possa adattare bene con quanto visto da noi. Ho lanciato l'appello ad altri eventuali osservatori sulle ML, su Twitter e Facebook. Vediamo se viene fuori qualcosa...

Ciao,
Simone
Torna in alto Andare in basso
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani


Numero di messaggi : 1500
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 06.01.09

Bolide al mattino del 3 gennaio Empty
MessaggioTitolo: Re: Bolide al mattino del 3 gennaio   Bolide al mattino del 3 gennaio Icon_minitimeVen Gen 04, 2013 9:50 pm

Grande Ferruccio.... non ti sfugge niente. cheers
Torna in alto Andare in basso
https://meteore.forumattivo.com
Simone Bolzoni




Numero di messaggi : 5
Località : Santhià
Data d'iscrizione : 11.11.12

Bolide al mattino del 3 gennaio Empty
MessaggioTitolo: Re: Bolide al mattino del 3 gennaio   Bolide al mattino del 3 gennaio Icon_minitimeSab Gen 05, 2013 10:51 am

Altre due persone, nostri amici, che hanno visto il bolide da Reano (Torino), 45°03' nord e 7°26' est:

"...era sul giallo arancio molto grande e piuttosto "lenta"...non ho visto la classica scia che si vede delle stelle cadenti cosí grandi ma penso perchè iniziasse a schiarire....per intenderci l'ho vista passare lato Monte Musinè...l'ha vista anche il mio fidanzato che era con me e pensava fosse un riflesso sul vetro della macchina tanto era grande!"
Astrid Brunatti

Ciao,
Simone
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Bolide al mattino del 3 gennaio Empty
MessaggioTitolo: Re: Bolide al mattino del 3 gennaio   Bolide al mattino del 3 gennaio Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Bolide al mattino del 3 gennaio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Bolide del 19 marzo (mattino) sul nord Italia
» 11 Gennaio bolide -3 e -6
» bolide 3 gennaio ore 23.40 circa
» 8 Gennaio 2009 Bolide di -8
» piccolo bolide del 9 gennaio 2010

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ITALIAN METEOR and TLE NETWORK :: SEGNALAZIONI VISUALI: BOLIDI e SUPERBOLIDI (ITA.S.N.)-
Vai verso: