ITALIAN METEOR and TLE NETWORK
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ITALIAN METEOR and TLE NETWORK

Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events).
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Meteorite caduto in Valdorcia.... o colossale bufala ?

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Roberto Manganelli




Numero di messaggi : 298
Età : 62
Località : Castellina in Chianti (SI)
Data d'iscrizione : 10.11.10

Meteorite caduto in Valdorcia.... o colossale bufala ? Empty
MessaggioTitolo: Meteorite caduto in Valdorcia.... o colossale bufala ?   Meteorite caduto in Valdorcia.... o colossale bufala ? Icon_minitimeGio Apr 05, 2012 6:46 pm

Ciao a tutti,
sono stato avvertito di un evento accaduto in Val d'Orcia, si parla che a Sarteano (SI) un meteorite caduto a terra ha incendiato parti di vegetazione. E' presente su internet un video dove si vede alcune persone con divisa dei vigili del fuoco intenti a raccogliere pietre annerite e fare misurazioni di radioattività.
L'articolo allegato riporta la data del 1 aprile alle ore 21 locali come tempi dell'evento, personalemte la mia stazione non ha ripreso niente nel momento indicato, ma chiaramente non posso escludere che l'eventuale meteorite sia passato fuori dal campo inquadrato dalla Mintron.
Potrebbe però essere il classico pesce d'aprile, nell'articolo si parla di un fantomatico corpo speciale NBCR (Nucleo Operativo Biologico Chimico e Radioattivo) dei VVFF Dipartimento di Siena addetto alle operazioni: la cosa mi sembra molto improbabile conoscendo in parte l'organizzazione dei vigili del fuoco di Siena.
Stasera, mi ha chiamato un collega astrofilo di Siena (Simone Leonini responsabile Associazione U.A.S. Unione astrofili senesi) che a sua volta è stato contattato da una giornalista di RTV 38 che chiedeva informazioni sulla vicenda ed intendeva intervistare (anche nei prossimi giorni) un esperto sull'argomento. Se qualcuno ha notizie certe ei qualche ripresa video che conferma l'evento e vuole essere intervistato può farsi avanti...

Ciao Roberto Manganelli
Torna in alto Andare in basso
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani


Numero di messaggi : 1500
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 06.01.09

Meteorite caduto in Valdorcia.... o colossale bufala ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Meteorite caduto in Valdorcia.... o colossale bufala ?   Meteorite caduto in Valdorcia.... o colossale bufala ? Icon_minitimeVen Apr 06, 2012 12:04 pm

Visto che mi sembra che per adesso non ci sia giunta alcuna notizia di riprese video o di avvistamento in visuale di questo meteorite, che doveva essere notevole per aver provocato un incendio, io sospetto che si tratti di una bufala..... anche la data del 1 Aprile è sospetta in tal senso. Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
https://meteore.forumattivo.com
Sky Sentinel - G.Ascione

Sky Sentinel - G.Ascione


Numero di messaggi : 143
Età : 59
Località : San Nicola La Strada (CE)
Data d'iscrizione : 09.11.11

Meteorite caduto in Valdorcia.... o colossale bufala ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Meteorite caduto in Valdorcia.... o colossale bufala ?   Meteorite caduto in Valdorcia.... o colossale bufala ? Icon_minitimeSab Apr 14, 2012 8:27 pm

Qualcuno ha chiamato ai Vigili del fuoco locali per chiedere se l' intervento descritto c'è stato realmente ?
il filmato mi sembra di un privato e in giro non ho trovato alcun servizio di emittenti TV locali il che è a dir poco sospetto ..
Torna in alto Andare in basso
http://skysentinel.blogspot.com
Sky Sentinel - G.Ascione

Sky Sentinel - G.Ascione


Numero di messaggi : 143
Età : 59
Località : San Nicola La Strada (CE)
Data d'iscrizione : 09.11.11

Meteorite caduto in Valdorcia.... o colossale bufala ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Meteorite caduto in Valdorcia.... o colossale bufala ?   Meteorite caduto in Valdorcia.... o colossale bufala ? Icon_minitimeMar Apr 17, 2012 10:17 am

Vi invio il feedback di una perso a che lavora nella Protezione Civile e collabora con i VVF :
-------------------------------
Da: Claudio
Inviato: lunedì 16 aprile 2012 11.28

Ho visto il video, non ritengo opportuno scomodare i vigili del fuoco o la protezione civile del posto in quanto si tratta di un palese pesce d'aprile:

- 715 gradi dopo 18 ore calcolati con la termocamera mentre poco prima con dei guanti il vigile toccava il frammento

- il video è impossibile perchè se era dei vvf avrebbe avuto il logo a destra mentre se nn era vvf nn avrebbe potuto seguire così da vicino fasi delicate come la verifica della radioattività ecc ecc

- le pos dei vvf prevedono tute diverse e soprattutto metodologie diverse per la verifica della radioattività

- l'nbcr dei vvf esiste. Ma non esiste un dipartimento nbcr perchè il dipartimento è una struttura di un ministero e non di una caserma(ed es i vvf fanno parte del dipartimento del soccorso pubblico)

- infine si tratta di un servizio che ha avuto scarsissima (nulla) risonanza mediatica, ed è stato reso pubblico il 1 aprile.

Ciao,
Torna in alto Andare in basso
http://skysentinel.blogspot.com
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani


Numero di messaggi : 1500
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 06.01.09

Meteorite caduto in Valdorcia.... o colossale bufala ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Meteorite caduto in Valdorcia.... o colossale bufala ?   Meteorite caduto in Valdorcia.... o colossale bufala ? Icon_minitimeMar Apr 17, 2012 1:26 pm

Direi quindi che si tratta proprio di un bel pesce d'Aprile. clown
Torna in alto Andare in basso
https://meteore.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato





Meteorite caduto in Valdorcia.... o colossale bufala ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Meteorite caduto in Valdorcia.... o colossale bufala ?   Meteorite caduto in Valdorcia.... o colossale bufala ? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Meteorite caduto in Valdorcia.... o colossale bufala ?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Meteorite?
» Non e' un meteorite
» Meteorite o non meteorite ....
» METEORITE???
» E' un meteorite?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ITALIAN METEOR and TLE NETWORK :: SEGNALAZIONI VISUALI: BOLIDI e SUPERBOLIDI (ITA.S.N.)-
Vai verso: